Carie dentali Prevenzione

Si avvicina il Black Friday e noi vogliamo affrontare una tematica che richiama sicuramente al colore “black”, ma non si tratta di shopping. 

Hai mai notato un sapore o un odore insolito nella tua bocca ultimamente? Hai avvertito una maggiore sensibilità in un’area specifica della tua bocca? Oppure hai mai riscontrato una sensazione di formicolio quando mangi o bevi qualcosa di freddo o caldo?

Se ad una di queste domande hai risposto “Sì”, probabilmente nel tuo sorriso potrebbe nascondersi una o più macchioline nere, ma non allarmarti: noi dello Studio Dentistico Yacoub siamo qui per aiutarti! 

Poter sfoggiare un bel sorriso, si sa, aumenta la fiducia in se stessi e migliora i rapporti con le persone. Ecco perché può diventare un serio problema estetico accorgersi di avere una o più macchie nere sui denti.

Cosa significa quando un dente presenta una macchia nera? E soprattutto, possiamo curarlo?

Prima di dire come si può curare una macchia nera sul dente è il caso di fare un passo indietro per capire quando questa macchia nera si presenta e quali possono essere le cause più comuni.

Quando si presentano le macchie nere sui denti? 

Quando un dente presenta delle macchioline nere, può essere segno di un problema dentale esistente e questa situazione non va sottovalutata. Per questo è bene rivolgersi al proprio dentista.

I denti presentano naturalmente una varietà di colorazioni, che vanno dal bianco al giallo-biancastro e al grigio-biancastro. Con il passare del tempo, lo smalto dei denti, può iniziare a sottoporsi a un processo di assottigliamento, permettendo alla dentina, di diventare più visibile. Questo può causare un aspetto più scuro dei denti. Inoltre, lo smalto può essere macchiato da agenti esterni, influenzando ulteriormente il suo colore e il suo aspetto estetico.

Cosa macchia i denti?

  1. Il consumo di bevande colorate e alcol;
  2. Il fumo;
  3. Un uso eccessivo di collutori;    
  4. La presenza di carie.

La carie è senza dubbio una delle cause più comuni della presenza di macchie nere sui denti.

Che cos’è una carie?

La carie è una malattia dentale causata dalla demineralizzazione progressiva e la distruzione del tessuto duro dei denti, principalmente a causa dell’azione dei batteri presenti nella placca dentale. Questi batteri producono acidi che danneggiano lo smalto dei denti e, con il tempo, penetrano nel tessuto più profondo, come la dentina e la polpa, causando dolore, sensibilità e infiammazione.

Questa situazione comporta un progressivo deterioramento interno del dente con piccole cavità superficiali e, nelle fasi più avanzate, può conferire al dente una colorazione scura e nella peggiore dei casi, la perdita del dente stesso. 

Come capire se ho una carie?

Vi sono una serie di sintomi comuni che puoi osservare nel tuo quotidiano per capire se soffri di carie tra questi:

  • Dolore o sensibilità
  • Macchie scure o buchi
  • Alito cattivo
  • Dolore durante la masticazione

È importante, però, sapere che alcune carie possono svilupparsi senza sintomi evidenti nelle fasi iniziali

Noi dello Studio Dentistico Yacoub di Balduina (Roma) e Amelia (Terni) abbiamo a cuore la salute dei tuoi denti e, a tal proposito, fino a quando sarà possibile adotteremo sempre tecniche di ortodonzia conservativa, ovvero cercheremo di salvare il dente naturale ed evitare di procedere all’estrazione e/o addirittura alla sua sostituzione.

Se hai bisogno di tenere sotto controllo la tua situazione dentale ti consigliamo di fare una visita di controllo presso i nostri studi dentistici. Per prenotare la tua visita puoi contattare la segreteria del nostro Studio Dentistico di Balduina Roma al numero 0635451087 o su whatsapp allo 335 526 0502 oppure, se sei interessato al nostro Studio Dentistico in Umbria, nella sede di Amelia, puoi contattare i seguenti numeri: 3493235541 – 335 526 0502

Si possono eliminare le macchie nere sui denti? 

Si, eliminare le macchie nere sui denti è possibile! Ma dipende dalla particolare situazione, infatti è sempre necessaria una prima visita per poter valutare più da vicino il tuo caso. Se noti uno o più denti che presentano macchie nere, vieni in visita nei nostri studi, sapremo consigliarti al meglio il tuo piano di cure personalizzato.

Come curare le macchie nere sui denti?

Per curare un dente nero le opzioni sono diverse. 

  • Se un dente appare nero a causa di macchie, pigmentazione o accumulo di tartaro, la soluzione consiste in un’efficace igiene orale e sbiancamento. È fondamentale evitare soluzioni fai-da-te per il ripristino del colore bianco dei denti per questo vi consigliamo di rivolgervi a dei professionisti come noi dello Studio Dentistico Yacoub per pianificare una seduta di igiene orale e successivamente uno sbiancamento per un risultato più completo e ottimale.
  • Se un dente appare nero a causa della carie, si può ricorrere a trattamenti di odontoiatria conservativa: come otturazioni adeguate o corone dentali che vengono impiegate per coprire e proteggere un dente gravemente danneggiato o indebolito. 

Cosa significa se il mio dente diventa completamente più scuro?

La comparsa di un dente che assume una colorazione più scura su tutta la sua superficie potrebbe essere il risultato a lungo termine di un trattamento come la devitalizzazione, o la necrosi di un dente che non è stato precedentemente devitalizzato.

Con il passare del tempo, alcune sostanze all’interno del dente possono contribuire al progressivo scurimento dell’intera superficie esterna del dente, rendendolo visibilmente diverso dai denti circostanti, e notevolmente più scuro. 

Come trattare un dente visibilmente più scuro?

Il trattamento di questa casistica particolare, richiede un approccio completamente diverso rispetto a quello utilizzato per i denti affetti da carie. Coinvolge infatti, procedure di sbiancamento dentale sia all’interno della radice sia sulla superficie esterna del dente visibilmente più scuro, al fine di ripristinare la loro naturale luminosità.

Come evitare l’estrazione di un dente? 

È importante fare una premessa: nonostante oggi l’impianto dentale sostituisce in modo eccellente un dente ormai perso, nello Studio dentistico Yacoub crediamo fermamente che è sempre meglio tentare il possibile per conservare il dente naturale e ricorrere all’odontoiatria conservativa. 

Per evitare l’estrazione di un dente è necessario fare Prevenzione 

Al fine di tenere sotto controllo la tua salute dentale, ti consigliamo di fare una visita di controllo presso il nostro studio dentistico almeno 2 volte l’anno. Per prenotare la tua visita puoi contattare la segreteria del nostro Studio Dentistico di Balduina al numero 0635451087 o su whatsapp allo 335 526 0502 oppure, se sei interessato al nostro Studio Dentistico in Umbria, nella sede di Amelia, puoi contattare i seguenti numeri: 3493235541 – 335 526 0502

Grazie alla prevenzione è possibile identificare con tempestività i problemi dentali per poterli trattare in modo efficace. La diagnostica avanzata e le tecniche moderne, come quelle utilizzate nello Studio Dentistico Yacoub, consentono  di individuare precocemente carie o altre lesioni che permettono interventi meno invasivi e più efficaci che andranno a preservare e conservare i denti sul lungo periodo.

L’obiettivo primario della prevenzione e di trattare con tempestività malattie dentali è quella di preservare la struttura naturale del dente. 

Nello Studio Dentistico Yacoub i trattamenti di odontoiatria conservativa vengono progettati per rimuovere solo la parte danneggiata, mantenendo intatte le parti sane del dente. Questo significa sottoporsi a cure e trattamenti che sono senza dubbio meno invasivi, meno dolorosi e più economici! 

Se vuoi conoscere il parere dei nostri pazienti, capire come si sono trovati con i trattamenti di odontoiatria conservativa dello Studio Dentistico Yacoub puoi leggerlo QUI.

Cerchi un dentista esperto a Balduina Roma? O un dentista esperto ad Amelia? 

Sei nel posto giusto! Prenota la tua visita dentistica: è semplice e veloce.

Per prenotare la tua visita puoi contattare la segreteria del nostro Studio Dentistico di Balduina Roma al numero 0635451087 o su whatsapp allo 335 526 0502 oppure, se sei interessato al nostro studio dentistico in Umbria, nella sede di Amelia, puoi contattare i numeri: 3493235541 – 335 526 0502.

Non importa quale sede sceglierai, ci prenderemo cura di te e del tuo sorriso! 

Ah, non dimenticare di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato su promozioni speciali, suggerimenti per la cura dei denti e molto altro. Sarà l’occasione perfetta per connettersi con il nostro team e vedere i risultati dei nostri casi di successo, avendo modo e occasione di interagire con tanti altri pazienti soddisfatti.

Studio dentistico Yacoub: le nostre cure, il tuo sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.

diciassette + uno =